Ginepro Ito

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Davideb92
Insubreman

Re: Ginepro Ito

Messaggio da leggere da Davideb92 » gio set 03, 2020 12:21 pm

Ciao, lo scorso anno ho avuto anche io lo stesso problema su un ito. Purtroppo, nonostante più passate di previcur e aliette non sono riuscito a salvarlo. La cosa assurda è che era molto probabilmente un fungo nonostante il terreno era ancora perfettamente sciolto e le irrigazioni ben controllate.
Anche a me punte gialle, prima solo su un ramo poi su tutta la pianta, poi trovavo nel terreno dei pallini bianchi dal forte odore di fungo
20190525_163410.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » ven set 04, 2020 8:27 am

Ciao ho letto il foglietto del previcur.....nessuna controindicazione per somministrazione nel terreno (indicato per marciume al colletto)
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar dic 22, 2020 5:06 pm

Buon sera a tutti e anche un buon Natale.
Vi aggiorno sulla situazione la pianta sembra sopravvivere.......cosa ce ne pare? Ha sempre le punte marroni ma sembra anche che si stia muovendo qualcosa o sbaglio? Mi sembra di vedere nuove foglie spuntare. La stagione che più mi preoccupava è andata resto in attesa della primavera per il rinvaso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » dom mar 21, 2021 4:19 pm

Ciao non mi dilungo molto ho già descritto la mia situazione nel post dedicato al comunis anche per questa pianta vi chiedo gentilmente pareri sulla possibilità di fare il rinvaso o è ancora presto?
Con il club si è pensato di cambiare disposizione alla pianta.......a me l'idea era piaciuta, cosa ne pensate?
0

cambo
Moderatore

Messaggio da leggere da cambo » dom mar 21, 2021 4:26 pm

L’inclinazione della foto 1 ci può stare. Ripeto, per foto è molto diffidare una valutazione corretta
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » dom mar 21, 2021 5:08 pm

Anche a me dà più soddisfazione la foto 1
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar apr 06, 2021 2:44 pm

Ciao aggiornamento post rinvaso.
Anche per questa ho fatto il rinvaso l'ultima settimana di marzo. Come mi aveva suggerito il club ho girato la pianta di 90 gradi cosa che a me ha convinto subito.
Ora lascerei tutta la stagione a vegetare poi vediamo di ridare un impostazione il prossimo inverno?!

Cosa dite?
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » ven giu 04, 2021 9:47 am

Buon giorno a tutti un aggiornamento sulla ripresa vegetativa.........direi che è ad ago (stress post rinvaso?) Posso lasciare in pieno sole?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven giu 04, 2021 3:10 pm

sapevo che l'ito non vira ad ago.
0

Rispondi