Vasi di coltivazione

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Eleonora Eleonora

Vasi di coltivazione

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » mer lug 01, 2020 12:08 am

Saluto tutti sono nuova del forum estremamente affascinata dai bonsai e totalmente inesperta poiché neofita. Credevo , o meglio più che altro speravo di trovare tipo delle schede nel forum dei vari argomenti, cmq sia ho cercato di leggere più che ho potuto e di carpire quanto più possibile nozioni e info importanti prendendo nota e facendo screen su un po di cosine, ma in questo modo a trovare tutto ciò che dovrei sapere e apprendere mi ci vorranno almeno due vite prima di avere un minmo di nozioni basilari discretamente sufficienti, e avendo oramai ceduto all'impulso che mi tormentava da un po' a comprare delle piante di prebonsai molto graziose che arriveranno domani, ma anche per altre piantine semplici che ho acquistato di recente pensandole come futuro materiale da lavorare appositamente vorrei poter acquisire un po piu velocemente le nozioni minime di base in modo di poter avere un aproccio con un minimo di conoscenza in piu nella loro gestione e cura almeno per cominciare. Avrei bisogno intanto di capire se ci sono delle proporzioni abbastanza precise per i vasi di coltivazione in base alla dimensione di partenza in cui sta la pianta prima di essere messa in vaso di coltivazione e se la risposta è affermativa quale all'incirca il rapporto che deve esserci, poi mentre cercavo online ciotole per piante non trovando granché mi sono cmq imbatutta su diverse tipologie di vasi di coltivazione di diversi diametri in una specie di tessuto, volevo sapere dato che di questa ultima tipologia ce ne sono a gogo se possono essere adatti come vasi da coltivazione oppure No, qualcuno qui li usa o li ha mai usati? Per ultimo mi sono imbattuta in alcuni post di qualche anno fa di un altro forum e le miscelazione dei substrati (per il momento ho letto solo quel tema li) sono parecchio differenti da cio che ho letto qui, é solo questione di progressione al miglioramento di un più ottimale substrato?
0

Piercosi

Re: Vasi di coltivazione

Messaggio da leggere da Piercosi » mer lug 01, 2020 5:09 am

Buongiorno... E benvenuta...
Se le tue piantine arriveranno domani, non procedere subito nel collocarle nei nuovi vasi...
Come ciotole Vanno bene quelle classiche che trovi nei Garden, e la loro grandezza varia in base al risultato che vuoi ottenere: più spazio hanno a disposizione, più crescono ...
Non fidarti mai di eventuali schede, in linea di massima: ogni zona ha le sue tipologie di coltivazione per ogni essenza coltivata. Faresti bene a trovare qualcuno nella tua zona con lo stesso tuo interesse per le piante, meglio ancora se un club.
0

mattx
Fan Insubre

Messaggio da leggere da mattx » mer lug 01, 2020 7:41 am

Ti confermo anche io quel che ha detto percorsi, addirittura c'è chi se li costruisce usando cassette in plastica, plistiolo, scolapasta o in legno.
Diciamo che il contenitore non è un gran problema, basta che dia la possibilità all'aria di entrare e all'acqua in eccesso di uscire.
Il discorso substrato è un po' diverso e complicato, in quanto entra in gioco anche nel discorso concimazione, ritenzione idrica, ph ecc ecc.. dovresti trovare per ogni pianta la miscela che risponde al meglio ad ogni sua esigenza nel contesto in cui si trova.
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » mer lug 01, 2020 9:08 am

utilizza il motore di ricerca del forum scrivendo parole chiave, vedrai che usciranno molti argomenti. Come ti hanno detto la cosa migliore è accostarsi a un club o qualcuno esperto, perchè il bonsai tramite tutorial o internet non si impara.
1

Eleonora Eleonora

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » mer lug 01, 2020 9:14 am

Grazie per le risposte, non ho alcuna intenzione di rinvasare subito i prebonsai che dovrebbero arrivare oggi, sto cercando di prepararmi tutto il materiale che ho letto mi occorrerà e per il discorso delle ciotole da coltivazione (mancano solo loro) non avevo ben capito se ci fosse un rapporto di proporzione base tra la ciotola e il vaso di partenza, non volevo per ora in effetti metterci nemmeno nessuna piantina di quelle acquistate come materiale da lavorare, ho letto che ci sono dei periodi prestabiliti indicati e a meno che non ci sua una reale emergenza e buona cosa attenersi a quei periodi, ma vorrei acquistare le ciotole di coltivazione con cognizione di causa in modo di non sprecare fondi per ciotole non ottimali o sbagliate, e cmq avendo due piante di rosmarino con terriccio come una pietra dove le piantine non mi sembrano stare più benissimo e mi pare ci siano problemi di concimazione pensavo di fare un finto rinvaso già con loro per permettergli di migliorare un po le condizioni di vita temporeggiando fino ad un periodo piu giusto e rinvasarle come si deve, cosi facendo nel contempo incominciare a fare pratica col finto rinvaso. Ah non ho detto che ho seminato anche dei limoni che erano già lì per lì per germinare e ancora prima il 16 giugno ho fatto diverse talee di limone (chissà se almeno qualcuna prenderà) e insomma nel caso tra piantine da seme e talee qualcosa venisse fuori nel periodo indicato pensavo di inserire anche loro in vasi di coltivazione. Vaso di coltivazione col cola pasta non avrei mai piu pensato ma non e eccessivamente dispersivo nelle irrigazioni??? E quelli in legno vanno lasciati grezzi all'interno o foderati con qualche materiale specifico. E cmq di quelle ciotole in tipo tessuto dato che ce una vasta scelta di dimensioni e i prezzi sono abbordabili che mi dite? Le conoscete?Sarebbero adatte oppure non vanno bene? Per le dimensioni quindi si può agire scegliendo ciotole un pochino più grandi via via rinvaso dopo rinvaso oppure mettere da subito in ciotolone molto più grande e poi nel tempo se sarà necessario aumentare o diminuire dimensione si farà cio che occorre. I prebonsai che ho comprato cmq sono una quercia, un altra quercia ma da sughero, un olivo,un magiciondolo, invece le altre piantine che ho comprato come futuro materiale da lavorare sono due cipressini e un piccolissimo acerino palmato che nonostante e un micro stelo con due o tre diramazioni mi piace già moltissimo nell'insieme della sua struttura anche se ho già capito dalla piantina in primo luogo e poi da una marea di post e commenti in questo forum che probabilmente quella essenza per me e come dire "troppo" per lo meno al momento, e in alcune foglie ho già visto che mi ha come seccato in maniera quasi impercettibile le puntine delle foglie e in qualche altra foglioline ce qualche macchietta, non so se è stato il sole diretto (ora e stata spostata in ombra) oppure le due nebulizzazioni che ho fatto sulle sue foglie) non penso ne di aver ecceduto con acqua al terriccio e ne nemmeno di essere stata carente , pero boh.....credo che con lei sarà durissima, una vera sfida e spero di riuscire perlomeno a tenerla in vita non necessariamente da trasformare in bonsai casomai. Non ho la presunzione di imparare su internet o tutorial a far bonsai, ma perlomeno acquisire le minimissime nozioni di base che ti consentono uno di tenerle in uno stato ottimale e due di approcciarsi e cominciare ad affacciarsi in questo mondo, proverò a vedere se nella mia città di Genova ce qualche club.
0

gioy_80
Fan Insubre

Messaggio da leggere da gioy_80 » mer lug 01, 2020 12:05 pm

Ciao Eleonora!

Innanzitutto complimenti, a quanto leggo sei parecchio lanciata e sei riuscita a carpire già parecchie informazioni, questo è sicuramente indice di molto interesse ed è un buon auspicio per i risultati che potrai ottenere in futuro.

Come ti è stato spiegato però, purtroppo la coltivazione Bonsai non è affatto semplice e ci sono un sacco di nozioni da studiare, io stesso sto seguendo i web meeting di Ivo Saporiti in questi giorni, e mi si sta aprendo un mondo... difficile, ecco. Solo su substrato e concimazione abbiamo impiegato due serate di "full immersion", dove a volte si danno addirittura per quasi scontate certe nozioni che per me erano nuove.

Questo per farti capire che ogni argomento non ha una soluzione unica che va bene più o meno per tutto (se così fosse non servirebbero certo forum o maestri), ogni cosa che vuoi fare potresti doverla fare in maniere diverse a seconda dell'essenza, delle temperature, delle condizioni della pianta, e del risultato che vuoi ottenere...

Disclaimer: per quello che sto per dirti non mi paga nessuno :D

Se vuoi, proprio domani sera si terrà la quarta lezione di Ivo Saporiti sugli ormoni e le loro funzioni, e poi le ultime due lezioni su pizzicatura e potatura, viste le tue domande ed il tuo genuino interesse credo che acquistarle sia un'occasione perfetta per acquisire utilissime informazioni.

Ciao, e ancora complimenti per l'interesse!
0

Eleonora Eleonora

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » mer lug 01, 2020 6:00 pm

Grazie gioy_80, mi sembra di capire che questi web meeting siano tipo dei corsi online , a me servirebbe qualcosa che parta dai fondamenti basilari (tutti, tutti però non solo qualcosa) immaggino che Ivo farà di tanto in tanto questi web meeting, ma cmq come funziona , come sono strutturati e attraverso cosa si fanno, skype ? Dove posso reperire info in merito qui sul forum, ce qualche sezione specifica,Grazie ancora.
0

gioy_80
Fan Insubre

Messaggio da leggere da gioy_80 » mer lug 01, 2020 9:00 pm

Sì sì, per quello vengono affrontati tutti i temi, ma vista la complessità vengono affrontati uno alla volta in sedute di circa 2 ore con la piattaforma del sito Bonsaiclub.it (più o meno una sorta di webex - skype - meets, ma totalmente basato su web quindi non devi installare nulla).

Se vai sulla homepage c'è la sezione "MEETING", questo comunque è il link diretto: https://www.bonsaiclub.it/meeting.html

Come potrai vedere, ora sono già cominciati e ti sei già persa le parti di come funziona un albero (purtroppo quella l'ho persa anch'io), sul substrato e sui concimi, potresti acchiappare solamente quelle sugli ormoni, sulla pizzicatura e sulla potatura, che devono ancora essere fatte. Ivo ci diceva comunque che molto probabilmente a settembre rifarà un giro di lezioni basate su meeting, ecco magari quella potrebbe essere una buona occasione per accedere a tutto un blocco di informazioni utili su tutti i temi. Anche perchè per interpretare correttamente le nozioni fornite in questi meeting è necessario aver assimilato dei dati forniti nei meeting precedenti (esempio pratico: non puoi comprendere bene la lezione sull'azione dei concimi se prima non hai assimilato alcuni concetti sui substrati, sulle loro differenze ecc.).

Ciao!
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio lug 02, 2020 8:33 am

Comunque per iniziare un buon libro resta la base migliore, almeno hai le nozioni base tutte in un posto solo.
Poi puoi costruire su fondamenta solide, leggere forum, vedere video, ma più di tutti frequentare dal vivo qualcuno che fa bonsai più esperto di te, che sia club o istruttore
1

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » gio lug 02, 2020 12:32 pm

prima di acquistare qualsiasi cosa, quando ti arrivano le piante, metti delle foto che vediamo
ciao
0

Gimp O

Messaggio da leggere da Gimp O » gio lug 02, 2020 12:56 pm

Concordo con @francobet
0

Eleonora Eleonora

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » gio lug 02, 2020 6:36 pm

Gioy_80 sei stato molto esaustivo e chiaro nel spiegarmi un po il tutto, ti ringrazio veramente visiteró il link, ho cmq nel frattempo trovato anche un club nella mia città a cui chiedero info in merito e magari più in là valuterò il da farsi. Grazie anche a te psico_alchemist si valuterò come orientarmi dopo aver avuto info e raccolto un po le idee.Francobet ..... troppo tardi prima di comprare i prebonsai ho comprato quasi tutto il materiale, akadama,kanuma,lapillo vulcanico, perlite,pomice, terriccio completo vigorplant, concime per conifere granulare, concime per bonsai, aliette,pevicur energy, ciotole per coltivazione diametro 27, altre cassettine di legno se non sbaglio 26×16 (sono quelle dell'orto easy, conoscete? Spero vadano bene per coltivare almeno qualcosa), forbici per bonsai quelle robuste, forbicine per defogliare, una comune cesoia( per il momento mi arrangero con quella per rametti un po piu robusti) filo dal diametro 1 al diametro 3, una confezione di acidi umici e fulvici. Oramai la luce non è delle migliori per le foto, magari domani, ma non aspettatevi nulla di che non sono prebonsai chissà come eh, ed in più nel viaggio qualcuno ha perso qualche rametto che ho trovato nella scatola e uno risulta molto meno rigoglioso come foglia/chioma rispetto alla foto di vendita (cmq la piantina e proprio lei, non un'altra), poi ci sono le piantine senza nessuna pretesa che ho preso prima appositamente per farci pratica, i due cipressini e l'acerino, oh.... I semini di limone stanno germogliano al momento se ne intravedono tre 🤗 le tale e ancora ferme... boh chissà...
0

Eleonora Eleonora

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » gio lug 02, 2020 7:01 pm

Le foto le ho fatte alla fine, ma... non so come si caricano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Eleonora Eleonora

Messaggio da leggere da Eleonora Eleonora » gio lug 02, 2020 8:39 pm

Ho voluto azzardare solo con uno per il momento perché non ero sicura se ero ancora nel periodo per poterlo fare, parlo della potatura dei rami, il filo per il posizionamento dei rami so già che dovrò aspettare perché a parte pochi rami gli altri devono ancora lignificare o lo sono solo nel primo tratto, ma il tronco provo di sicuro quando sarà il momento a girarlo, niente di pazzesco perché non ne sarei in grado 😊
0

Rispondi