Buganvillea ... non riesco a darle una forma

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
v.vincenzi

Buganvillea ... non riesco a darle una forma

Messaggio da leggere da v.vincenzi » sab ago 01, 2020 11:31 am

Ciao a tutti, è già il terzo anno che ho questa buganvillea e ogni anno cerco di darle una forma ma non ci riesco. Durante l’inverno (Verso febbraio) mi perde completamente la vegetazione e sui rami nudi ceco di darle un “portamento” mentre faccio anche il rinvaso con potatura delle radici. Quest’anno ho iniziato a concimarla molto presto ma la crescita è sempre ritardata. A primavera almeno fino a maggio non spunta nemmeno una foglia poi inizia e man mano si fa vigorosa, ma il problema è che l’unica vegetazione appare sul tronco principale o poco sopra mentre sul resto della struttura è morta, rendendo quindi inutile la mia potatura iniziale. Quindi il risultato è questa massa informe di rami, con il classico portamento “rustico” della buganvillea glabra. Certamente sbaglio qualcosa mi non ho ancora capito cosa... non ho ancora fatto ricerche su internet ma ho pensato che questo è il posto più adatto per iniziare a capire sperando nei consigli di qualcuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Re: Buganvillea ... non riesco a darle una forma

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » dom ago 02, 2020 11:48 am

La pianta è tipica di climi caldi, io a Milano ho provato a tenerla, ma in inverno mi perdeva quasi tutta la ramificazione fine. Non so tu che clima abbia, ma il problema potrebbe essere tutto lì.
0

Gimp O

Messaggio da leggere da Gimp O » dom ago 02, 2020 12:34 pm

Confermo... il tuo clima (Castelluccio-umbria) non va bene per le bougainville, diventa molto complicato e quasi impossibile...
0

v.vincenzi

Messaggio da leggere da v.vincenzi » dom ago 02, 2020 1:01 pm

In realtà non abito in Umbria ma a Castellucchio vicinissimo (10km) a Mantova (Lombardia) .... direi che anche qui in inverno è impossibile tenerla all’esterno (si scende anche sotto zero) ... ma in Inverno la porto in casa .... questo dovrebbe aiutare, ma non sono riuscito ad evitare la caduta delle foglie. Credo (immagino) che questo sia il principale motivo per cui i rami piccoli (praticamente tutto tranne il tronco) si secchino ...
0

Gimp O

Messaggio da leggere da Gimp O » dom ago 02, 2020 1:07 pm

Cambia pianta... (purtroppo)
0

J-Mattia

Messaggio da leggere da J-Mattia » dom ago 02, 2020 1:25 pm

Se vuoi cambiare pianta io, al giusto prezzo, potrei comprartela e organizzare ritiro e spedizione tramite sda
;-)
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom ago 02, 2020 3:50 pm

da me cresce abbastanza bene, ne ho una in giardino molto rigogliosa ma devo dire che mostra una certa tendenza ad abbandonare rami speronati, a favore di nuovi germogli che partono anche dal tronco principale.
0

Giov.Sax

Messaggio da leggere da Giov.Sax » dom ago 02, 2020 5:02 pm

Capisco bene il tuo clima visto che la mia zona - la così detta bassa, nota per afa, nebbia e 6 milioni di zanzare a metro cubo - non è lontana dalla tua. Io ne ho una bella grande diciamo ornamentale e non bonsai ed ogni inverno la ritiro in una stanzetta con ampie finestre e temperatura che non scende mai sotto i 15 gradi (ci tengo anche le orchidee). Nel corso degli anni ho notato che la perdita delle foglie è vincolata dalla luce diretta, laddove la pianta era in "ombra" dal muro sotto la finestra letteralmente si pelava, mentre dal davanzale in su vegetava felice. Con uno sgabello ho messo più in alto sperando di risolvere il problema... ma ora la parte in alto che va verso il tetto (è un po' complesso spiegare come è questa stanzetta uso serra che ho ricavato da un piccolo balcone) non perde le foglie ma spara cacciate verdi lunghe e veloci sottraendo energia al resto. In poche parole un disastro. Come bonsai potrebbe avere anche le carte in regola (tronco 5 cm di diametro) ma ci ho rinunciato per disperazione. Piegare i rami non se ne parla perché sembrano molle, non stanno a posto nemmeno dopo mesi. Sforbiciare serve poco perché ributta dove gli pare e in modo confusionario, anche "contromano", e si, come detto sopra, tende a scartare tanto e non ho mai capito perché. Pianta davvero difficile come bonsai.
0

Gimp O

Messaggio da leggere da Gimp O » dom ago 02, 2020 5:40 pm

Io ne ho una molto grande a bonsai... calcola che il vaso è diametro 1 metro... per la forma puoi andare solo di potature e fare una fitta chioma altro non puoi... MA COMUNQUE CALCOLA CHE IO SONO QUASI SUL MARE!!
0

v.vincenzi

Messaggio da leggere da v.vincenzi » dom ago 02, 2020 6:22 pm

Grazie a tutti. Ho capito che siamo molto vicino alla missione impossible ..... ci riprovo un’altro anno poi deciderò ... cercherò la migliore posizione per l’inverno, vicino a luce diretta (ho il posto, proprio dove mia moglie tiene orchidee) ... mi rimane il dubbio di quando fare rinvaso, certamente anche questo stress influisce.
0

J-Mattia

Messaggio da leggere da J-Mattia » dom ago 02, 2020 8:09 pm

@@Giov.Sax

Saresti disposto a venderla?
Sarebbe un bel regalo per mia moglie
0

Giov.Sax

Messaggio da leggere da Giov.Sax » dom ago 02, 2020 9:31 pm

@@Giov.Sax

Saresti disposto a venderla?
Sarebbe un bel regalo per mia moglie
Dispiaciuto di non poterti aiutare nel fare un regalo a tua moglie, ma a mia volta è stato un regalo della mia mamma. Bonsai o non, non me ne separo.
0

Giov.Sax

Messaggio da leggere da Giov.Sax » dom ago 02, 2020 9:49 pm

Grazie a tutti. Ho capito che siamo molto vicino alla missione impossible ..... ci riprovo un’altro anno poi deciderò ... cercherò la migliore posizione per l’inverno, vicino a luce diretta (ho il posto, proprio dove mia moglie tiene orchidee) ... mi rimane il dubbio di quando fare rinvaso, certamente anche questo stress influisce.
io ho sempre rinvasato in primavera inoltrata. Praticamente quando vedo che il clima comincia ad essere propizio alla sua collocazione in esterno. Finora non mi ha ancora dato problemi o sofferenze. Però io la tengo in grosso vaso di coltivazione e la potatura delle radici è sempre limitata.
0

Rispondi